Pagine

martedì 11 giugno 2013

Hamburger di ceci

Hamburger di ceci



Come richiesto dalla nostra blog-leader Valeria con ripetuti inviti (ma nemmeno troppo pressanti, me lo chiede solo ogni mattina da settimane) condivido con voi questa ricetta sperando vi sia d'aiuto in una di quelle sere in cui tornate a casa tardi e non avete idea di cosa cucinare. Questo è il mio jolly, mi ha salvato molte volte anche perchè inventarsi ogni sera un piatto vegetariano un po' gustoso, ammettiamolo, è tutt'altro che facile. Quasi quasi li faccio anche stasera...

Hamburger di ceci





Ingredienti:

1 confezione di ceci già cotti (dovrebbero essere circa 200 gr. netti)
1 uovo
pangrattato qb (direi un paio di cucchiai indicativamente)
farina qb (un cucchiaio circa)
sale e un rametto di rosmarino

Preparazione

Scolare i ceci e frullarli nel mixer con il rosmarino. Se volete potete aggiungere anche un piccolo scalogno (che io non avevo e quindi non ho messo nella foto). Aggiungete l'uovo, il pangrattato, la farina e il sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete ancora pane. Dividete l'impasto e formate delle palline che schiaccerete fino a ottenere degli hamburger (con queste dosi ne vengono 4 di media dimensione e ci si mangia in due). Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente con un goccio di olio per qualche minuto (finchè non vi sembrano belli dorati e croccanti) e avete finito!

1 commento:

  1. Autocommento per dire che li ho provati e sono già diventati una delle mie cene preferite!

    RispondiElimina