giovedì 13 febbraio 2014

Mug cake alla Guinness


Lo confesso: a me le mug cakes piacciono. Cosa c'è di meglio che potermi fare una torta in due minuti e mangiarmela sul divano seduta stante? Niente, dico io.

Così ogni tanto sperimento qualche ricetta trovata in giro... La mia preferita rimane cocco e lime (ovviamente) che un giorno condividerò quando l'avrò finalmente perfezionata, ma intanto ho scoperto lei:

La mug cake alla Guinness.

mug cake guinness

Perchè cosa c'è di meglio che tornare a casa, aprirsi una lattina di birra... e poi farci una torta? Assolutamente niente, dico io. E poi è anche una buona occasione per usare la mia mini-frusta rosa, che mi rende sempre felice.

E per gli scettici, il sapore della birra non è predominate, ma serve a rendere il sapore del cacao più corposo, come se aveste usato del cioccolato invece del cacao.

Mug Cake alla Guinness


Ricetta adattata da questa qui.


Ingredienti
(per una tazza gigante o due tazze normali)

2 cucchiai pieni di cacao amaro
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
5 cucchiai di Guinness
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai e mezzo di latte
3 cucchiai e mezzo di olio

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti nella tazza. Mescolate bene altrimenti correte il rischio di mangiare un boccone di cacao amaro, e non è proprio una bella sensazione. Non che io parli per esperienza personale...

Cuocete in microonde per due minuti e mezzo in caso di tazza grande, e un minuto e mezzo in caso di tazza più piccola.

Buona mug cake!

mug cake guinness

Anche la fedele aiutante sembra aver gradito la torta, ma ci tiene a mantenere la sua identità segreta a causa della tazza un po' imbarazzante che potrebbe rovinare la sua reputazione.

mug cake guinness

1 commento:

  1. Velocissima! Neanche il tempo di pensarci ed è già pronta da mangiare!
    V

    RispondiElimina